mercoledì, Aprile 14, 2021
spot_img
HomeEventiIn arrivo il MUB: il festival della mobilità in bicicletta

In arrivo il MUB: il festival della mobilità in bicicletta

Una mobilità più lenta è anche più sicura. E” questo lo slogan con cui si apre il comunicato che annuncia il primo FESTIVAL DELLA MOBILITA” URBANA IN BICICLETTA che si terrà nella zona di Pescara vecchia e dintorni dal 9 al 17 ottobre con convegni, mostre, spettacoli.  Si trata di un evento tutto nuovo, che avvicina alla sensibilità verso altri modi di muoversi, spostarsi, alle scelte innovative che prediligono qualità della vita, salute, vivibilità. Per scoprire che c”è di più, rispetto a come si è fatto fino ad oggi.  Il tutto coinvolgendo la città, facendone il fulcro della coscienza civica nella sua accezione di mobilità. Con in più la leggerezza di arte e musica: mobilità e cultura insieme. Una vetrina per la città, occasione per  dimostrare un alto grado di civiltà e attenzione a temi ormai irrinunciabili. Un”idea di contemporaneità, insomma. L”associazione Pescarabici sarà presente al convegno di sabato 16 ottobre.

Si parte il 9 ottobre alle 17 con la mostra fotografica “Scatti ciclabili” di M. Giulia casino online Berardi e le bici d”epoca de L”Eroica presso lo Spart-Spazio arte del Museo delle Genti d”Abruzzo in via delle Caserme a Pescara (fino al 17 ottobre: dal lunedì al sabato 9/13.30; sabato/domenica 17/20). Sempre il 9, nella Sala dei Cannoni dello stesso Museo delle Genti (22:00), reading di poesia e prosa dedicate alla bici con la voce recitante di Ilaria Cappelluti, Carmine Ianieri (sax) e Michelangelo Del Conte (suoni). In contemporanea esposizione di bici moderne a cura de: Il Biciclettaio, Masciarelli, Mercedes Bike (in collaborazione con la concessionaria Barbuscia), Ruota .  Nuovi appuntamenti il 15 e il 16 ottobre con due giorni di convegno sulla mobilità ciclabile presso l”Auditorium Petruzzi, presentazioni di libri e animazioni con la musica della Mo”Better Band e i cicloclown Enfantes Terribles (Dario De Remigis, Gianluca Castellano,  Gianluca Turchetta). Nel periodo del Festival nell”area di Pescara Vecchia installazioni artistiche a tema bici. Partner istituzionale: Comune di Pescara, Assessorati Mobilità, Ambiente, Commercio, Cultura. Organizzazione: Paolo de Siena Editore; direzione artistica: Alessandro Ricci.

RELATED ARTICLES

1 COMMENT

  1. bellissima iniziativa, purtroppo i nostri amministratori comunali continuano a prenderci per i fondelli, parlano di mobilità ciclabile mentre vogliono massacrare l’arteria ciclabile più importante della nostra area metropolitana, la strada parco; vogliono spendere milioni di euro per costruire un parcheggio interrato sotto piazza primo maggio…. questi non ci stanno molto con la testa… e sabato mattina qualcuno potrebbe chiedere spiegazioni al sindaco e ai suoi amici…

Most Popular

Recent Comments

Carmelo on La bici nell’urna
cinzia di francesco on Caterina e la strada
fiorello on Caterina e la strada
Gabriele Ferri on Caterina e la strada
giovanna d'andrea on I commenti
mimmo on I commenti
Fabrizio Evangelista on RINVIATO il Tour dei ponti: le novità
pina madonna on Piste ciclabili