La biciclettata Adriatica 2018

Sabato 2 giugno 2018 – Anche quest’anno si terrà la Biciclettata Adriatica, giunta alla ottava edizione, manifestazione in bicicletta per la promozione della Ciclovia Adriatica, itinerario ciclabile costiero che, una volta completato, unirà Trieste a Santa Maria di Leuca con un percorso di oltre 1.300 km. Partenza da Francavilla per Pineto alle ore 8,30 da Via F. Paolo Tosti, all’altezza della piazzetta di fronte al Bar La Rotonda.

Il turismo in bicicletta muove, in Europa, oltre 44 miliardi di euro, portando ulteriori benefici, non solo economici, anche non legati al comparto turistico, ai territori interessati.

L’Abruzzo, con il progetto Bike to Coast, ha iniziato a creare infrastrutture nella Regione con una rete di percorsi ciclabili continui e protetti, ma ad oggi manca ancora una visione di insieme e un coordinamento tra le varie politiche (territoriali, ambientali, economiche, sociali), che favoriscano la nascita di un territorio “bycicle friendly”.

Per sensibilizzare istituzioni e cittadini diverse associazioni, tra cui FIAB – Federazione Italiana Amici della Bicicletta; WWF; WebStrade; PescaraPattini, ecc., con la collaborazione e il patrocinio dei Comuni della costa, organizzano per sabato 2 giugno, la ottava edizione della Biciclettata Adriatica, manifestazione in bicicletta e sui pattini a rotelle, che percorrerà, partendo da San Benedetto del Tronto e da Francavilla al Mare, la costa adriatica, con ritrovo a Pineto.

A Pineto la comitiva sarà accolta con una serie di interventi, tra cui:

  • la presentazione del progetto MOVETE;
  • la inaugurazione di un tratto locale di pista ciclabile;
  • la festa del brodetto alla pinetese;
  • la visita alla torre di Cerrano;
  • il Park avventura in festa.

Appuntamento, quindi, il 2 giugno sulla costa adriatica abruzzese: Biciclettata & Pattinata Adriatica, sul corridoio verde per una mobilità sostenibile

Comments are closed.