Lettera aperta a LIDL Italia

In occasione della prossima apertura del nuovo negozio LIDL in via Tiburtina a Pescara abbiamo scritto una lettera aperta all’azienda.

Spettabile LIDL ITALIA,
notiamo con piacere che LIDL fa della responsabilità sociale un proprio obiettivo aziendale destinando le proprie attenzioni all’ambiente ed al sociale.

FIAB Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta, quasi 20.000 soci in 190 associazioni in tutta Italia, di cui fa parte FIAB Pescarabici, fa della tutela dell’ambiente e della promozione dell’uso della bicicletta i propri obiettivi da 30 anni.

I temi della mobilità sostenibile rientrano in pieno nella nostra politica e, immaginiamo, anche nella vostra.

Abbiamo notato l’apertura di un Vostro punto vendita in via Tiburtina a Pescara il quale sarà dotato evidentemente di un parcheggio per automobili, come da normativa che vi riguarda.

A tal proposito vogliamo rilevare, come sicuramente sapete, che molti clienti si recano presso i vostri punti vendita in bicicletta come succede anche in altri negozi della vostra dimensione.

Il nostro accorato e deciso appello è quello che dotiate il vostro parcheggio, come quelli degli altri vostri negozi pescaresi, di un adeguato numero di stalli per le biciclette in modo da rispettare i vostri clienti in bicicletta e favorire l’afflusso di altri che usano questo mezzo.

Un’adeguata segnaletica ed un percorso riservato renderebbe evidente la vostra attenzione insieme ad una opportuna comunicazione cartacea in loco.

Sarebbe un bel segno nei confronti dei vostri clienti e di tutta la Città di Pescara che, adottando il PUMS Piano Urbano della Mobilità Sostenibile, è protesa verso una consistente diminuzione del numero di automobili circolanti. Si potrebbe così dare un fattivo contributo alla diminuzione di traffico automobilistico privato, alla riduzione dell’inquinamento e alla restituzione ai cittadini di suolo pubblico che è un bene comune.

Rimaniamo sempre disponibili ad una collaborazione nel caso in cui vogliate coinvolgerci in iniziative rispetto agli obiettivi comuni.

Nel ringraziare per la cortese attenzione prestataci inviamo distinti saluti

Filippo Catania
Presidente FIAB Pescarabici

Comments are closed.