PESCARA HA MEMORIA

Il Comitato Provinciale A.N.P.I. di Pescara e FIAB Pescarabici organizzano PESCARA HA MEMORIA, che avrà luogo sabato 31 Agosto 2019 dalle ore 19.30, presso il Ponte del Mare lato nord (zona della Madonnina), per la ricorrenza del 76° anniversario dei bombardamenti di Pescara.

Si ricorderanno i tragici accadimenti del 1943 attraversando in bicicletta i luoghi simbolo di quel passato e del presente della nostra città, richiamando alla memoria il primo bombardamento cui fu sottoposta attraverso le letture del Maestro Mario Massari, riportando l’intero discorso sulla Seconda guerra mondiale alle responsabilità che la causarono e ne determinarono il corso.

Oggi più che mai, è necessario non soltanto ricordare e celebrare, ma conoscere e comprendere, perché non vi siano distorsioni della Storia né remake di tempi che vogliamo definitivamente passati.

Le due associazioni invitano tutti ad “attraversare” la nostra Storia insieme.

Programma:

  • 19:30 ritrovo a Pescara presso il Ponte del Mare, lato nord;
  • 20:00 lettura del primo brano a cura del Maestro Mario Massari, quindi partenza in direzione nord utilizzando la pista ciclabile del lungomare G. Matteotti fino all’altezza di via Trilussa, che sarà percorsa per raggiungere via Ravenna, dove, in prossimità del Palazzo delle Poste, è prevista la fermata per ascoltare la lettura del secondo brano;
  • 20:30 ripresa del percorso per raggiungere corso Vittorio Emanuele II, per proseguire fino alla lapide commemorativa posta nei pressi della vecchia Stazione, dove avverrà la deposizione di un mazzo di fiori in ricordo delle vittime dei bombardamenti su Pescara;
  • 21:00 arrivo presso il Palazzo dell’ex Banco di Napoli, con l’intervento del prof. Enzo Fimiani, storico affermato a livello internazionale, e lettura dell’ultimo brano da parte del Maestro Mario Massari.

Comments are closed.