SOCIAL BIKING istruzioni per la partecipazione

Benvenuti alla sfida

SOCIAL BIKING
con l’app BIKEPRINTS

organizzazione a cura di:
FIAB Pescarabici, Filippo Catania tel 333 8712602 e-mail: promozione@pescarabici.org
sito web: www.pescarabici.org
con la collaborazione di COOP ALLEANZA 3.0

CLICCA QUI PER LEGGERE LA DESCRIZIONE DELL’EVENTO

 

Registrazione a Social Biking e istruzioni generali

Benvenuti alla sfida SOCIAL BIKING !!!

LA RACCOLTA DEI PUNTI PER LA SFIDA DEL 2018 COMINCIA IL 16 SETTEMBRE 2018, DURANTE LA SETTIMANA DELLA MOBILITÀ EUROPEA, E SI SVOLGERà PER TRE SETTIMANE.

Chiunque portà partecipare alla sfida Social Biking e diventare un Social Bike con uno smartphone dotato di funzione GPS. La registrazione rimane aperta per tutta la durata della sfida. Qualsiasi Social Biker ha il diritto di ritirarsi dalla sfida in qualsiasi momento. Ai Biker Sociali verrà anche chiesto di fornire alcune informazioni generali (ad esempio sesso, peso, altezza, abitudini di ciclismo, ecc.) E un nome utente. La sfida è progettata per utilizzare solo nomi utente (pseudonimi) e l’identità dei partecipanti e le informazioni personali non vengono mai divulgate.

Istruzioni generali

Punti BikePrints:

Ogni Social Biker deve attivare l’app BikePrint (pulsante “Avvia BikePrinting”) ogni volta che inizia a pedalare.
L’app registra il suo movimento e traduce i chilometri percorsi in punti, in modo che 1 km = 1 punto (per una distanza superiore a 0,51 km verrà assegnato un intero punto).
Le possibilità di vincere un premio sono direttamente proporzionali alla distanza percorsa. Pertanto, più punti colleziona un Social Biker, maggiori sono le probabilità di vincere un premio.
Restrizioni: le corse con una velocità media superiore a 45 km / h sono escluse dalla sfida. Ai social biker non è consentito effettuare più di 35 km in un GIORNO (oltre questo limite i biker non riceveranno punti).

Feedback sull’informazione: i Social Bikers possono vedere le loro prestazioni in chilometri e in punti (PT) e le loro tracce su una mappa (BikePrints) in tempo reale.
I Social Bikers vedono anche il loro grado, la probabilità di vincere i premi (che è proporzionale alla loro prestazione).
Il Social Bikers avrà anche accesso alla lista dei Social Bikers che include le prestazioni e i punti di tutti gli altri Social Biker che sono disposti a rivelare i loro nomi utente e le loro tracce di BikePrints.
Ogni volta che un Social Biker finisce di tracciare i suoi BikePrint, gli verrà chiesto se vuole divulgare al pubblico la sua ultima BikePrint, in tutto o in parte. La lista dei Social Bikers sarà collegata alla mappa di BikePrints dove un Biker Social può identificare e seguire le BikePrints divulgate di altri Biker Social. BikePrints durerà 48 ore dal momento in cui l’app inizia a registrare una particolare traccia. Tuttavia un Social Biker può rivelare i suoi BikePrints in qualsiasi momento dopo averli tracciati. La divulgazione di BikePrints sarà assolutamente volontaria.

Stage “individuale” di Social Biking

Regole generali

Ogni Social Biker deve attivare l’app BikePrints ogni volta che si sposta per guadagnare individualmente i propri punti.
I Social Bikers ricevono feedback sulle loro prestazioni, il numero di punti guadagnati al giorno e la probabilità di vincere il premio sull’app.
Quanti più chilometri percorre un Social Biker, più punti guadagna, il che si traduce in probabilità maggiore di vincere un premio dalla lotteria alla fine del singolo livello !!!
Nell’ultimo giorno della singola fase un sorteggio della lotteria determina i vincitori che vengono annunciati attraverso l’app BikePrints. Una notifica informa anche i vincitori circa i loro premi e dove raccoglierli.
I chilometri tracciati durante questa tappa valgono anche per il Premio Individuale Europeo per il Social Biker che ha fatto più chilometri alla fine delle tre fasi della sfida.

Fase “coppia” di Social Biking

Trova la tua “coppia” Social Biking
All’inizio della fase di coppia ogni Social Biker dovrebbe trovare un partner di Social Biking per formare una “coppia” di Social Biking e guadagnare insieme “Pair Bonus” oltre ai singoli punti.
Pertanto lo strumento per la ricerca dei partner di Social Biking sarà disponibile nell’app BikePrints.
Selezionando la scheda “S-PARTNER” dal menu laterale dell’app e facendo clic su “Invita un partner” i partner di Social Biking possono essere trovati in tre modi diversi:
Elenco dei potenziali partner di Social Biking (Elenco): scegli un Social Biker esistente dall’elenco. Ciò richiede ad un Social Biker di inviare un invito e l’altro ad accettarlo.

  1. Assegnazione casuale dei partner (Accoppiamento casuale): Il Social Biker richiede una corrispondenza casuale e un compagno viene assegnato a caso a lui / lei poco prima dell’inizio della fase di coppia. I due partner possono mantenere nascosto il loro nome utente selezionando “Privato” nella scheda Impostazioni del loro profilo.
  2. Invitare un nuovo partner (inserire l’indirizzo email): un Social Biker può invitare una nuova persona a partecipare a Social Biking (via e-mail). È iscritto alla sfida direttamente come partner di Social Biking invitato.

Strumento per la ricerca di partner per Social Biking
Durante il periodo di ricerca dei partner di Social Biking, i Social Bikers possono inviare tutti gli inviti che desiderano o addirittura cambiare partner. Dopo l’inizio dell’abbinamento di coppia, i partner rimangono insieme fino alla fine della sfida a meno che uno di loro non decida di lasciare la coppia di Social Biking.

Punti coppia Social Biking

Regole generali

Ogni Social Biker deve attivare l’app BikePrints ogni volta che si sposta per guadagnare individualmente i propri punti.
I Social Bikers ricevono feedback sulle loro prestazioni, il numero di punti guadagnati al giorno e la probabilità di vincere il premio sull’app. Quanti più chilometri percorre un Social Biker, più punti guadagna, il che si traduce in probabilità maggiore di vincere alla lotteria alla fine del livello di coppia !!!
In questa fase i Social Bikers possono far parte di una “coppia” di Social Biking e guadagnare congiuntamente “Pair Bonus” oltre ai singoli punti in due modi diversi:

Bonus percorso comune:
Un Biker sociale raddoppia i punti del suo / della sua partner pedalando sulla rotta BikePrints del suo partner entro 48 ore dopo che il partner ha pedalato su quella rotta.
Ciò significa 2 punti per ogni chilometro percorso ciclicamente sul percorso BikePrints di un socio di Social Biking.
Nell’esempio di Figura 3, il Social Biker nero percorre 7 chilometri e il Social Biker blu percorre 9 chilometri, dove hanno 3 chilometri in comune (sullo stesso percorso).
Ciò significa che il Social Biker nero guadagna 7 punti per il ciclismo di 7 km in totale, oltre a 3 Common Route Bonus per i 3 chilometri comuni. In totale, il Social Biker nero guadagna 10 punti.
Allo stesso modo, il Social Biker blu guadagna 9 punti per il ciclismo di 9 km in totale, più 3 punti come risultato del Common Route Bonus per i 3 chilometri comuni. In totale il Social Biker blu guadagna 12 punti.
Poiché BikePrints è attivo e visibile per sole 48 ore, i Social Bikers sono invitati a condividere i loro BikePrint il prima possibile per dare ai loro partner di Social Biking più tempo per seguire le loro BikePrints.
Bonus Cycling Together (pedalare insieme): un Social Biker triplica i punti del proprio socio Social Biking per tutti i chilometri che percorrono contemporaneamente nello stesso percorso BikePrints.
Nella Figura 3, se i due Social Bikers pedalano insieme i 3 chilometri comuni per questi 3 chilometri, guadagnano 6 Bonus insieme. Poi il Social Biker nero guadagna 7 punti per il ciclismo di 7 km in totale più 6 punti bonus di Cycling Together. In totale, il Social Biker nero guadagna 13 punti, 7 punti per i chilometri totali e 6 per i chilometri comuni.
Premi: Alla fine di ogni giornata durante la fase a coppie, i punti vengono calcolati e dati (virtualmente) a ciascun partecipante individualmente. Un sorteggio della lotteria alla fine della tappa determina i singoli vincitori dei premi. Una notifica informa i vincitori sul loro premio e su dove ritirarlo. I chilometri tracciati durante questa tappa valgono anche per il Pair Award della European Social Biking Pair che ha guadagnato più “Pair Bonus” in questa fase.

Fase a gironi di Social Biking
Trova il tuo gruppo Social Biking
Ogni Social Biker può essere abbinato ad altri tre Social Bikers, al fine di formare un gruppo Social Biking di 4 membri e guadagnare collettivamente i Punti del Gruppo Social Biking.
I Social Bikers possono scegliere (tramite la scheda “S-PARTNERS” dal menu laterale delle app, (vedi figura 2) uno dei seguenti modi per trovare altri Social Bikers per formare un gruppo di Social Biking:
1. Elenco dei potenziali partner di Social Biking (Elenco): scegli tre Social Bikers esistenti dall’elenco. Ciò richiede ad un Social Biker di inviare un invito e gli altri ad accettarlo.
2. Assegnazione di gruppi casuali (Raggruppamento casuale): prima di richiedere di essere assegnato a un gruppo casuale di quattro, un Social Biker deve far parte di una coppia (vedere le istruzioni in “Trova la tua coppia di social biking”). Una volta che il Social Biker ha trovato un partner (dalla lista, casuale o invitato), uno dei membri della coppia può richiedere un raggruppamento casuale. Ciò avviene selezionando la scheda “S-GROUPING” dal menu laterale dell’app e facendo clic su “Random S-grouping”. Il gruppo Social Biking è formato prima dell’inizio della fase a gironi di Social Biking. I quattro partner possono mantenere nascosto il loro nome utente selezionando “Privato” nella scheda Impostazioni del loro profilo.
3. Invitare un nuovo partner (inserire l’indirizzo email): un Social Biker può invitare (fino a) 3 nuovi partecipanti a partecipare al Social Biking (via e-mail). Sono registrati nella sfida direttamente come partner di Social Biking invitato.
Un gruppo sarà formato solo dopo l’approvazione di tutti i membri. Altrimenti un Social Biker può provare altri tre Social Bikers o scegliere un incarico a caso.

Punti del gruppo Social Biking:
Regole generali
Ogni Social Biker deve attivare l’app BikePrints ogni volta che si sposta per guadagnare individualmente i propri punti.
I Social Bikers ricevono feedback sulle loro prestazioni, il numero di punti guadagnati al giorno e la probabilità di vincere il premio sull’app. Quanti più chilometri percorre un Social Biker più punti guadagna, il che si traduce in probabilità maggiore di vincere alla lotteria alla fine della fase a gironi !!!
In questa fase, i Social Bikers possono far parte di un “gruppo” di Social Biking e guadagnare insieme “bonus di gruppo” oltre ai singoli punti nei seguenti due modi:

Bonus di gruppo:
Un Social Biker guadagna per se stesso e il suo compagno un punto aggiuntivo (Bonus Percorso Comune) per ogni km percorso ciclicamente su uno dei suoi partner ‘Percorso BikePrints entro 48 ore dopo che il partner ha pedalato su quella rotta.
Un Social Biker guadagna insieme al suo compagno due punti addizionali (Bonus Ciclismo Insieme) per ogni km percorso insieme al suo / suoi / i partner / s nello stesso momento sulla stessa rotta.
La Figura 4 mostra uno scenario ipotetico con 4 partner Social Biking dello stesso gruppo Social Biking in cui:
a) Il Social Biker Blue effettua percorsi per un totale di 9 km e ha 3 km in comune con i Social Bikers neri e gialli. Il Blue Social Biker corre sullo stesso percorso dei bikers gialli e neri, ma in tempi diversi (entro 48 ore).
Il Blue Social Biker guadagna 9 punti per i 9 km percorsi, più 3 punti grazie al Common Route Bonus per i 3 chilometri comuni con il Black Social Biker più altri 3 punti grazie ai Common Route Points per i 3 chilometri comuni con il Social Biker Giallo.
Questo fa un totale di 9 punti + 6 bonus percorso comune = 15 punti.
b) Il percorso di Black Social Biker ha un totale di 7 km, di cui 3 km comuni con il Blue Social Biker e 5 km insieme al Giallo Social Biker.
Quindi guadagna 7 punti per la pedalata di 7 km, più 3 punti per il Common Route Bonus per i 3 chilometri comuni con il Blue Social Biker, più 10 punti per il Cycling Together Bonus per i 5 km percorsi insieme al Yellow Social biker.
Questo fa un totale di 7 punti +3 Bonus Percorso comune + 10 Ciclismo insieme Bonus = 20 punti.
c) The Yellow Social Biker effettua percorsi per un totale di 8 km, 3 km sullo stesso percorso dei Blue Social Bikers e 5 km insieme al Black Social Biker.
Quindi guadagna 8 punti per il percorso di 8 km più 3 Punti Percorso Comune sullo stesso percorso del Blue Social Biker, più 10 Bonus Ciclismo Insieme per pedalare insieme per 5 chilometri con il Black Social Biker, per un totale di 21 punti.
d) Il Green Social Biker non ha chilometri in comune con nessuno dei suoi partner e quindi non guadagna alcun Bonus di Gruppo. Guadagna semplicemente 4 punti per il ciclismo di 4 km individualmente.

Schema di condivisione
La distribuzione del Bonus di Gruppo avviene in due modi diversi. Ogni gruppo verrà assegnato in modo casuale in uno dei due seguenti schemi:
Schema dei partner:
I Social Bikers guadagnano il bonus di gruppo in coppia (tra due membri qualsiasi del gruppo) e questi punti non vengono ridistribuiti tra gli altri membri.
Equal Sharing Scheme:
In questo schema, tutti i membri ricevono una quota uguale del Bonus cumulativo di gruppo acquisito dal gruppo nel suo complesso. Il bonus di gruppo generato da tutti i membri del gruppo viene sommato e poi diviso in parti uguali, indipendentemente da chi ha guadagnato i punti.
Schema dei partner
Ogni ciclista sociale, a parte i punti generati individualmente, riceve esattamente i punti che genera durante le interazioni bilaterali con i suoi partner. In questo scenario, il Blue Social Biker finisce con 15 punti, il Black Social Biker con 20 punti, il Yellow Social Biker con 21 punti e il Green Social biker con 4 punti. Le regole per determinare i punti guadagnati sono descritte sopra.
Schema di condivisione del team
In questo schema, tutti i membri ricevono una quota uguale del Bonus cumulativo di gruppo acquisito dal gruppo nel suo complesso.
I punti generati da tutti i membri del gruppo vengono sommati e quindi condivisi equamente, indipendentemente da chi genera i punti.
Nell’esempio della Figura 4, il Bonus cumulativo totale accumulato è 32.
Il Blue Social Biker guadagna 6 Group Bonus (3 punti bonus Percorso comune con il Black Social Biker più 3 punti bonus Percorso comune con il Social Biker Giallo); il Black Social Biker guadagna 13 Group Bonus (3 punti bonus Percorso comune con il Blue Social Biker, più 10 punti Bonus Ciclismo Insieme con il Ciclista Sociale Giallo); il Yellow Social Biker guadagna 13 punti Bonus di gruppo (3 punti bonus Percorso comune con il Blue Social Biker, più 10 punti di Bonus Insieme con il Black Social Biker); mentre il Green Social Biker non guadagna punti bonus di gruppo.
Secondo le regole del Team Sharing Scheme, questi biglietti della 32bonus lotteria sono divisi equamente tra i 4 membri del gruppo Social Biking (8 punti per ogni membro del gruppo di Social Biking). Quindi, il Blue Social Biker guadagna 17 punti (9 biglietti della lotteria per 9 km in bicicletta, più 8 bonus di gruppo), il Social Biker nero guadagna 16 punti (7 punti per il ciclismo 7 km, più 9 Bonus di gruppo), il Giallo Social Biker guadagna 17 punti (8 punti per il ciclismo 16 km, più 9 bonus di gruppo) e il Green Social Biker guadagna 13 punti (4 punti per il ciclismo 4 km, più 9 bonus per gruppo).
Premi: Alla fine di ogni giornata durante la fase a gironi di Social Biking, i punti vengono calcolati e dati (virtualmente) a ciascun partecipante individualmente.
Un sorteggio della lotteria alla fine della tappa determina i singoli vincitori dei premi. Una notifica informa i vincitori sul loro premio e su dove ritirarlo.
I chilometri tracciati durante questa tappa contano anche per il premio del gruppo per il gruppo Social Biking che ha guadagnato più “bonus di gruppo” in questa fase.
Comunicazione
La comunicazione tra i partner è consentita anche attraverso l’app BikePrints (previa approvazione bilaterale) per facilitare il coordinamento.
La condivisione di BikePrint può essere ritirata e la comunicazione tra i partner di Social Biking viene interrotta da qualsiasi partner di Social Biking in qualsiasi momento o fase della sfida (azione unilaterale).
Condivisione volontaria di BikePrints
La condivisione di BikePrints è anche totalmente volontaria. Ogni Social Biker può rifiutarsi di condividere l’intero percorso BikePrint o parte di esso con il proprio partner Social Biking. Tuttavia, anche se un Social Biker non condivide i suoi BikePrints, i Punti Doppi possono ancora essere guadagnati se i due Social Biker seguono lo stesso percorso.
Sia che scelgano di condividere le loro tracce o no, i soci di Social Biking rimangono abbinati fino alla fine della sfida, a meno che uno di loro non decida di lasciare la coppia di Social Biking.
Premi
La sfida Social Biking è divisa in tre fasi:
Stage individuale di Social Biking
Stage di coppia Social Biking
Stage di gruppo Social Biking
Alla fine di ogni fase un sorteggio della lotteria determina i vincitori dei premi locali. Più punti raccoglie il Social Biker, maggiori sono le possibilità di vincere un premio.
Per ogni fase, 10 premi sono distribuiti dal coordinatore locale di social network, con un totale di 30 premi (vai alla lista dei premi).
I vincitori vengono annunciati tramite l’app BikePrints e informati dove e quando ritirare i loro premi.
Oltre a questi premi, sette grandi premi vengono presentati ai migliori concorrenti europei alla fine della sfida di Social Biking (senza estrazione della lotteria): vai alla lista dei premi.
I migliori concorrenti europei sono:
– l’individuo che percorre più chilometri per l’intera sfida
– la coppia che raccoglie più “Punti bonus coppia” nella fase a coppie
– il gruppo di quattro che raccoglie più “Punti bonus di gruppo” in tutte le città europee partecipanti alla sfida.
Si può continuare a utilizzare l’app anche dopo la fine della sfida.
Si può tenere traccia delle tue BikePrints e confrontare il tuo rendimento con i tuoi amici.
Si può anche verificare come la tua performance ciclistica si evolve nel tempo!

ORGANIZZAZIONE A CURA DI
FIAB Pescarabici – Filippo Catania tel 333 8712602 e-mail: promozione@pescarabici.org
sito web: www.pescarabici.org
con la collaborazione di COOP ALLEANZA 3.0

Comments are closed.