Questa mattina lunedì 20 marzo 2023, abbiamo organizzato un flash mob colorato e allegro con gli alunni delle due scuole primarie dell’Istituto Comprensivo n. 3 che frequentano il Pedibus.
A parte i sorrisi, i motivi per cui abbiamo deciso di iniziare la settimana nazionale FIAB del “Tutti a scuola a piedi o in bici” sono serissimi:
– Troppo inquinamento atmosferico, soprattutto vicino alle scuole
– Troppo traffico e rischio di incidenti
È necessario un cambiamento forte e deciso!
Molte famiglie, con senso di responsabilità, hanno colto l’opportunità del Pedibus sottoscrivendo tutti i vantaggi che offre: oltre alla mitigazione dell’inquinamento e del traffico automobilistico permettono ai propri figli di arrivare a scuola con un benessere maggiore dopo una breve ma salutare camminata. Confidiamo in altri genitori che possano scegliere di favorire la salute ed il benessere dei propri figli.
Rinnoviamo le nostre richieste all’Amministrazione Comunale:
– Realizzazione di Zone Scolastiche definitive o temporanee previste dal Codice della Strada
– Sanzioni perentorie agli automobilisti che praticano soste selvagge nei pressi delle scuole
Agli istituti scolastici chiediamo di
– favorire le iniziative per un progressivo ma determinato abbandono dell’automobile da parte del personale scolastico anche attraverso azioni di Mobility Management
– alleggerire le dotazioni scolastiche che gli alunni devono faticosamente portare a scuola per lo svolgimento delle lezioni
Da parte nostra possiamo contare sui numerosi alunni che partecipano con entusiasmo e consapevolezza al cambiamento di stile di vita e a comminare multe morali agli automobilisti indisciplinati che intasano le strade nei pressi delle scuole.
Siamo stati tutti a scuola a piedi e in bici
RELATED ARTICLES