sabato, Ottobre 18, 2025
spot_img
HomePrimo pianoBandiera gialla di Comune ciclabile a Francavilla al mare (CH)

Bandiera gialla di Comune ciclabile a Francavilla al mare (CH)

Francavilla al Mare confermata “Comune Ciclabile” per l’ottavo anno consecutivo: consegnata la bandiera gialla FIAB 2025

Francavilla al Mare si conferma protagonista della mobilità sostenibile in Abruzzo ottenendo, per l’ottavo anno consecutivo, il riconoscimento di Comune Ciclabile FIAB 2025. La cerimonia di consegna della bandiera gialla si è svolta nella suggestiva cornice della Marina di Francavilla al Mare, alla presenza della sindaca Luisa Russo e dell’assessore alla mobilità Wiliams Marinelli.

A consegnare ufficialmente la bandiera sono stati Francesco Mancini, presidente di FIAB Pescara Bici, e Giancarlo Odoardi, segretario e referente per il coordinamento FIAB Abruzzo e Molise.

Il Comune ha ottenuto la valutazione di 2 bike-smile, confermando l’impegno costante nella promozione della mobilità ciclistica, nella creazione di infrastrutture dedicate e nella sensibilizzazione dei cittadini.

Secondo la scheda ufficiale di valutazione, Francavilla al Mare mostra segnali positivi soprattutto nell’ambito della comunicazione, cresciuta grazie all’organizzazione di un numero sempre maggiore di eventi legati alla bicicletta. È stata inoltre evidenziata la necessità di rafforzare la governance avviando una pianificazione organica della rete ciclabile urbana e del cicloturismo, integrata da azioni strutturali come il Biciplan di qualità e iniziative a basso costo, tra cui l’istituzione dell’Ufficio Biciclette, progetti di bike to work e bike to school, e l’attivazione di un bike shop per incentivare l’uso quotidiano delle due ruote.

“Questo riconoscimento – ha dichiarato la sindaca Luisa Russo – premia un lavoro costante per migliorare la vivibilità della nostra città e renderla sempre più a misura di bicicletta e di persone. La mobilità sostenibile è una priorità per il futuro di Francavilla”.

L’assessore Wiliams Marinelli ha sottolineato: “Siamo soddisfatti di questo traguardo che conferma la direzione intrapresa. Ora è il momento di fare un salto di qualità con progetti strutturali e un piano strategico per la ciclabilità”.

Con questa conferma, Francavilla al Mare si colloca stabilmente nella rete nazionale di Comuni Ciclabili FIAB, contribuendo allo sviluppo di una mobilità attiva e sostenibile in Abruzzo.

RELATED ARTICLES

Altri nostri eventi