domenica, Febbraio 25, 2024
spot_img
HomePedibusPEDIBUS 2023: evento finale

PEDIBUS 2023: evento finale

PESCARA – Anche quest’anno l’esperienza del PEDIBUS giunge al capolinea. Un capolinea festoso, però, a cui parteciperanno i tanti bambini, di ben dodici scuole primarie di cinque Istituti Comprensivi, che hanno animato e soprattutto dato corpo al progetto. La manifestazione di saluto e premiazione, per coloro che hanno percorso più chilometri a piedi, si svolgerà mercoledì 14 giugno 2023. Alle 10:30 i bambini, con i loro accompagnatori Pedibus di tutto l’anno e le loro famiglie, si incontreranno nel Parco di Villa de Riseis, dove li attende una sorpresa. Poi alle 11:30 tutti i gruppi raggiungeranno a piedi, con un coloratissimo corteo, il Palazzo di Città, dove le autorità li attenderanno sulla scalinata per poi salire, alle 11,45, nell’Aula Consiliare. Il Comune ha predisposto dei premi speciali e sostenibili per i giovani attivisti.
All’iniziativa di quest’anno, a cui FIAB ha dato il suo contributo partecipativo di accompagnamento, hanno in sostanza aderito circa 180 bambini degli Istituti Comprensivi 1, 3, 5, 8 e 10, distribuiti in tutto il territorio comunale. Gli accompagnatori, oltre ad alcuni volontari FIAB, sono stati soprattutto i percettori di reddito di cittadinanza: in totale circa 50 coloro che hanno partecipato al Pedibus di Pescara. Il contributo del Comune è stato fondamentale, a partire dall’impegno profuso dall’assessore alla Mobilità, Luigi Albore Mascia, che ha sempre creduto nell’iniziativa, per seguire con i dirigenti e i tecnici del Comune, degli assessorati alla Mobilità e dei Servizi al Cittadino.
Come si conviene, ogni capolinea rappresenta un punto di arrivo ma anche di partenza, e tra gli organizzatori tira già aria di programmazione e pianificazione per riprendere le attività a settembre, con nuova linfa e maggiore energia, con l’auspicio di essere in tanti e con la speranza di poter trovare tante “zone scolastiche” pronte ad accogliere le nuove camminatrici e nuovi camminatori del Pedibus del nuovo anno.

RELATED ARTICLES

Altri nostri eventi