martedì, Agosto 9, 2022
spot_img
HomeEventiPerché partecipare all'assemblea dei soci

Perché partecipare all’assemblea dei soci

La prossima assemblea dei soci rappresenta per l’associazione un importante momento di cambiamento e di rinnovamento. Infatti è l’occasione per due cambiamenti di rilievo: la trasformazione da associazione di volontariato, quale adesso siamo, in associazione di promozione sociale, formula più adatta a quelle che sono le nostre finalità statutarie. Tale nuovo assetto ci consente di essere una organizzazione che lavora più per progetti e obiettivi piuttosto che per attività di assistenza. Successivamente vorremmo diventare anche ONLUS, da una parte per meglio “dichiarare” e praticare le nostre finalità statutarie di associazione che opera senza scopo di lucro per l’esclusivo perseguimento di finalità di utilità e solidarietà sociale, dall’altra per le agevolazioni fiscali di cui  la suddetta formula consente di usufruire.Per tutto questo c’è bisogno di cambiare lo statuto e per cui la tua presenza è necessaria ed importante.

Allora ci piacerebbe che tu fossi testimone di questo cambiamento, che tra l’altro avviene a dieci anni dalla nostra costituzione: sarebbe un bel modo per festeggiare e per rilanciare insieme l’associazione. In questa occasione presenteremo il calendario delle nostre attività e i nuovi scenari organizzativi, a partire dal desiderio di lanciare un nostro filone di cicloescursioni fino alla opportunità di costruire, in ambito regionale, una prima rete di collaborazioni con altre associazioni di promozione della mobilità ciclistica. L’uso della bicicletta come vero mezzo di trasporto in ambito urbano, e non solo, è una scelta che si va sempre più consolidando (basti pensare ai processi di intermodalità di cui potrebbe essere il cardine). La bicicletta ha ormai ha varcato quei limiti di strumento ludico e svago all’interno dei quali per troppo tempo è stata relegata e sta diventando il fulcro per la riprogettazione degli scenari di una mobilità nuova, con conseguenze rilevanti di tipo urbanistico, sociale, economico e sanitario, nonché ambientale, sull’assetto delle nostre città e del territorio in generale.

Ecco, noi vorremmo stare dentro questi cambiamenti ed esserne partecipi e soggetti attivi. Per questo ti aspettiamo all’assemblea.

Giancarlo Odoardi – Presidente

RELATED ARTICLES

Altri nostri eventi