martedì, Agosto 9, 2022
spot_img
HomeEventiPiù di trecento bici illuminate invadono la notte bianca di Pescara

Più di trecento bici illuminate invadono la notte bianca di Pescara

Pescara – Buona la prima, come si dice. L’edizione 2014 della Notte bianca delle biciclette, svoltasi venerdì primo agosto, è più che riuscita. Oltre 300  i partecipanti all’evento organizzato ad FIAB Pescarabici in collaborazione con AVIS Pescara, con altrettante biciclette, tutte illuminate dagli oltre 300 gadget lampeggianti messi a disposizione dall’associazione che promuove la donazione di sangue. La comitiva, coordinata dai volontari di Fiab Pescarabici, si è mossa da largo Madonnina, ha percorso il lungo mare lungo la pista ciclabile per poi tornare indietro lungo la strada parco. Il tratto più impegnativo da percorrere è stato Corso V. Emanuele, aperto al pubblico nella sua continuità solo poche ore prima dell’evento. Centinaia i cittadini che, in concomitanza con la Notte bianca promossa da Comune e Confesercenti, hanno invaso la sede stradale, tra musica, teatro e intrattenimento vario, rendendo il transito ai ciclisti un po’ più lento del previsto, ma comunque amichevole, anche per la condivisione di balli e canti (con la bici si può fare). Lasciato alle spalle questo breve tracciato, il corteo ha attraversato il ponte sul fiume per poi dirigersi verso il lungomare sud da dove, attraverso il Ponte del mare, è tornato al punto di partenza.

Grande la soddisfazione tra i partecipanti, che si sono complimentati con gli organizzatori, a cui è stato  chiesto di ripetere più spesso eventi di questo tipo. Il vento della mobilità cambia a favore delle bici e queste saranno sempre numerose in città: intanto, per una volta, si prendono la notte.

L’esigenza di riflettere su questa dinamica diventa sempre maggiore e ognuno per la propria parte deve farsi carico di assecondare questo cambiamento, a cominciare dal Governo della città che sul tema della mobilità deve ormai mettere in atto nuove strategie e nuove visioni. FIAB Pescarabici è pronta a dare il suo contributo e la sua forza propositiva, sostenuta da tanti fruitori delle due ruote e pedale, che già da tempo si sono impegnati a cambiare con convinzione il proprio stile di vita.

RELATED ARTICLES

Altri nostri eventi