lunedì, Giugno 27, 2022
spot_img
HomeEventiBiciclettata e Pattinata Adriatica

Biciclettata e Pattinata Adriatica

Il 2 Giugno 2022 si svolgerà la 11a edizione della Biciclettata e Pattinata Adriatica.

Come sempre ci saranno due punti di partenza: San Benedetto del Tronto da nord e Pescara da sud: l’intento è di focalizzare l’attenzione sulla ciclabilità urbana ed extraurbana anche in ragione della Ciclovia Adriatica di prossima realizzazione. Questa è parte integrante della Sistema Nazionale delle Ciclovie Turistiche istituito con la legge 2 del 2018 “Disposizioni per lo sviluppo della mobilità in bicicletta e la realizzazione della rete nazionale di percorribilità ciclistica”.

La partenza da Pescara avrà luogo da Piazza Primo Maggio (nave di Cascella) alle ore 10:00 organizzata da FIAB Pescarabici, Pescara Pattini e AVIS comunale di Pescara.

La prima tappa sarà Montesilvano – Porto Alegro e poi ci sarà un incontro a cui sono stati invitati gli Amministratori Comunali di Pescara, Montesilvano, Città Sant’Angelo e Silvi tutti interessati all’apertura del ponte sul fiume Piomba. L’appuntamento è proprio nei pressi del ponte che riserva enorme importanza per la mobilità ciclistica proprio in relazione alla realizzazione della Ciclovia Adriatica.
Saremo lieti ascoltare il programma del completamento di questo importante asse della mobilità sostenibile e della relativa valorizzazione dell’ambiente di quel tratto della costa abruzzese.

La Biciclettata e Pattinata Adriatica proseguirà alla volta di Pineto dove si arriverà intorno alle 13:00 per incontrare i ciclisti provenienti da nord accolti tutti dal Sindaco della cittadina Robert Verrocchio e dai vertici delle associazioni organizzatrici.

Ognuno poi, dopo il pranzo in autonomia, potrà riprendere il viaggio di ritorno in bici oppure in treno: abbiamo allertato Trenitalia e TUA del possibile afflusso di passeggeri con bicicletta al seguito.

Celebreremo così anche la Giornata Mondiale della Bicicletta 2022 che cade, come ogni anno, il 3 giugno.

Il percorso:
Il percorso si articola lungo strade asfaltate, su alcuni tratti di sterrato facile e su piste ciclabili per un totale di 30 km da Pescara a Pineto.

Ognuno potrà percorrere il tratto che vuole, anche in autonomia, con l’unico obiettivo dell’arrivo a Pineto.

In ogni caso tutti saranno tenuti a rispettare il Codice della Strada, a viaggiare in fila indiana, a rispettare la distanza di sicurezza; si consiglia di accendere le luci nei tratti extraurbani e di indossare una giacca rifrangente

Equipaggiamento:
– city bike, bici da strada, bici da trekking, mountain bike
Le biciclette dovranno essere dotate di:
– luci anteriore e posteriore perfettamente funzionanti
– copertoni in buone condizioni, adottando un gonfiaggio regolare.
– trasmissione e sistema frenante efficienti
– pompa per gonfiaggio
– camera d’aria di scorta
– casco
– acqua

Informazioni
• Filippo Catania, FIAB Pescarabici 333 8712602
• FIAB Pescarabici telefono e whatsapp 371 1906295
• info@pescarabici.org
• www.pescarabici.org alla pagina degli eventi

RELATED ARTICLES

Altri nostri eventi