lunedì, Giugno 27, 2022
spot_img
HomePrimo pianoDal Mare del Nord a Pescara in bici

Dal Mare del Nord a Pescara in bici

L’idea

Cycle Your Climate è un viaggio in bicicletta di 1.800 chilometri attraverso l’Europa, dal Mare del Nord (Norderney, Bassa Sassonia) al Mare Adriatico (Pescara, Abruzzo).

Il percorso si svolge in una visione di unità geografica e culturale europea, incrociando differenti ambienti naturali, nel contesto culturalmente eterogeneo di Germania, Austria e Italia. Un vero “transetto” transculturale e transgeografico, in riferimento agli effetti delle variazioni climatiche.

L’idea fa riferimento alle più attuali discussioni europee e mondiali, tra cui Agenda 2030 e l’European Climate Pact, i più recenti risultati scientifici sulle variazioni climatiche dell’ICCP 2021 e le attività di sensibilizzazione promosse a livello europeo.

L’Azione

Cycle Your Climate è un’occasione per conoscere più a fondo l’Europa e gli Europei e che porta a stretto contatto con persone e natura, le due parole chiave di Cycle Your Climate.

Con le persone vogliamo fermarci a parlare di clima ed ascoltare le testimonianze di cittadini, famiglie e aziende che hanno intrapreso azioni volte a ridurre le missioni di CO2, dalle più semplici, come l’uso quotidiano della bicicletta, alle più complesse, come l’incentivazione di politiche di mobilità ciclabile, di riciclo e riuso, di energie rinnovabili.

Durante il percorso raccogliamo le testimonianze scientifiche sugli effetti delle variazioni climatiche su biodiversità, meteo, ghiacciai e coste, incontrando esperti di Parchi naturali e Aree protette, Enti di gestione del territorio e Istituti di ricerca.

Il viaggio sarà inoltre l’occasione per chiedere di intraprendere una o più delle 16 azioni proposte dal Count Us In nell’ambito dell’European Climate Pact.

La Partecipazione

Obiettivo principale è incontrarsi, conoscersi e condividere esperienze. Invitiamo chiunque ne abbia voglia a pedalare insieme e condividere qualche chilometro del nostro itinerario, oltre che ad incontrarci e raccontare la propria esperienza in tema clima. Il percorso si svolge in circa 3 settimane, con partenza il 12 giugno dal Mare del Nord.

Cycle Your Climate stesso è un piccolo ma concreto contributo all’European Climate Pact, raccogliendone le motivazioni e intraprendendo parte delle azioni che propone: pedalare e camminare di più, connettere e condividere conoscenze e motivazioni, parlare di clima. Cycle Your Climate non chiede donazioni, ma invita le persone a contribuire attivamente alla riduzione delle emissioni e di tenere traccia del proprio contributo, iniziando la propria personale azione a supporto di Cycle Your Climate su wearedonation.com.

Info, date, itinerario e contatti, Francesco Mascioli, su

www.cycleyourclimate.com

info@cycleyourclimate.com

@cycleyourclimate
@cycleyourclimate

RELATED ARTICLES

Altri nostri eventi