venerdì, Settembre 22, 2023
spot_img
HomeEventiCicloescursione treno+bici a Lanciano

Cicloescursione treno+bici a Lanciano

Un’occasione imperdibile per visitare in bici gli angoli più caratteristici dell’antica Anxanum e del territorio circostante. Ancora una volta adotteremo il sistema di trasporto treno+bici, all’insegna della mobilità eco sostenibile. Da Pescara arriveremo a Fossacesia stazione, quindi dal mare in bici punteremo verso l’entroterra, passando per l’Abbazia di San Giovanni in Venere, dove una breve sosta tecnica ci consentirà di ammirare la chiesa e il panorama dal suggestivo balcone sul Golfo di Venere. Proseguiremo alla volta di Lanciano percorrendo la ss 524 attraversando la cittadina di Fossacesia. Una volta in città saremo guidati dal nostro amico Giuseppe, valido conoscitore della città, che ci farà scoprire gli angoli più belli dal punto di vista storico/culturale. Durante il tour visiteremo alcuni luoghi della memoria grazie alla collaborazione di A.N.P.I. Concluderemo la mattinata con una degustazione di prodotti tipici del territorio, presso la Bottega del Viaggiatore Errante, nel pieno centro storico di Lanciano. Nel pomeriggio ci sposteremo sempre in bici a San Vito Marina, da dove potremo risalire sul treno alla volta di Pescara.

PROGRAMMA
7:00 Ritrovo atrio Stazione Centrale di Pescara con bici al seguito, muniti di biglietto per treno regionale 3181 (compreso nella quota di partecipazione)
7:25 partenza treno regionale Pescara Centrale direzione Fossacesia.
7:43 scalo Ortona.
7:57 arrivo Fossacesia Stazione.
8:15 partenza in bici direzione Chiesa di San Giovanni in Venere 6 Km, tempo stimato circa 20′.
8:35 arrivo nel piazzale della chiesa e sosta tecnica nel bar antistante, brevi cenni storici, visita abbazia e balcone sul golfo di Venere.
9:35 partenza direzione Lanciano, 12 km tempo stimato circa 60′.
10:30 ora d’arrivo prevista a Lanciano centro
10:45 inizio visita della città guidata nei posti più belli e rappresentativi della città, e nei luoghi della memoria con un rappresentante A.N.P.I. (compreso nella quota di partecipazione).
13:00 degustazione a base di prodotti tipici locali presso la Bottega del Viaggiatore Errante nel centro storico della città. (compreso nella quota di partecipazione )
14:30 partenza in bici da Lanciano direzione San Vito marina 14 km. Tempo stimato circa 50’
15:30 ora d’arrivo prevista marina di San Vito.
16:23 partenza in treno da stazione di San Vito direzione Pescara treno regionale 12090 (compreso nella quota di partecipazione)
16:28 scalo stazione di Ortona
16:55 arrivo stazione Pescara Centrale

EQUIPAGGIAMENTO
Bici da strada, da corsa, mountain bike o da turismo provvista di cambio rapporti. ( sconsigliata bici da passeggio )
acqua, sali, merende energetiche (es. panino con marmellata, barrette ecc.. ), caschetto, abbigliamento sportivo antivento e antipioggia, dato il periodo climatico è conveniente vestirsi “a cipolla”, salopette con fondello adeguato, guanti, luci anteriore e posteriore sempre accese, camera d’aria di scorta, pompa, copertoni in buone condizioni e gonfiaggio regolare.
>>>>Caschetto obbligatorio<<<<

ASSICURAZIONE
RC e infortuni (compreso nella quota di partecipazione)

QUOTA DI PARTECIPAZIONE
€ 25.00 per i non soci – € 20.00 per i soci Fiab

ESCLUSIONI
tutto ciò che non è menzionato come “compreso nella quota di partecipazione”

NOTE
in caso di pioggia prevista per sabato 1 dicembre, l’escursione verrà rinviata al sabato successivo. I sig. partecipanti verranno avvisati con messaggio personale e post su facebook nel pomeriggio del venerdì.

INFO E PRENOTAZIONI
Claudio Cacciatore 347-9124684
Tiziana Paoletti 328-5534512

RELATED ARTICLES

Altri nostri eventi

Bici di notte

Una costa da sogno

CICLOPE in festa