Uno dei fattori di rischio da parte di tutti gli utenti della strada, siano essi pedoni, ciclisti o conduttori di veicoli a motore, è lo scarso rispetto delle norme del Codice della Strada.
Esso è anche misconosciuto il che aggrava di molto la situazione di pericolo sulle strade.
Nell’ambito della Settimana Europea della Mobilità 2021 ci facciamo promotori del rispetto del Codice della Strada attraverso questo corso organizzato presso la Fiera Bio Benessere che si svolgerà presso l’area espositiva della Marina di Pescara accanto al Porto Turistico sabato 25 settembre alle ore 17:00.
Fondamentale è la collaborazione instaurata con la Polizia Municipale di Pescara che ci “presterà” l’Agente Scelto Giuseppe Macciola che svolgerà un Corso di Educazione Stradale per bambini e ragazzi da 6 a 16 anni: il corso ha il focus rivolto alle biciclette ed ai monopattini che rappresentano elementi fondamentali della mobilità sostenibile.
Siamo per una decisa diminuzione del traffico motorizzato privato, ma intanto desideriamo che le istituzioni e altre associazioni facciano corsi simili per gli automobilisti che, con la reiterata indisciplina di molti, costituiscono il vero pericolo sulle nostre strade di cui purtroppo pedoni e ciclisti sono i più vulnerabili.
PROGRAMMA
La segnaletica stradale
“La Bicicletta”, il Velocipede per eccellenza
“Il Monopattino”, da gioco a veicolo
Prove pratiche
EQUIPAGGIAMENTO
– necessario portare la propria bici in buone condizioni
– controllare il gonfiaggio delle camere d’aria
– casco obbligatorio
MAX 20 partecipanti
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
inviare messaggio al numero telefonico 371 190 6295 si verrà richiamati per i dettagli
IL NOSTRO PROGRAMMA DELLA SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITÀ 2021
17/09 Conteggio Bike to Work
25/09 Corso di Educazione Stradale*
26/09 Punzonatura delle biciclette*
3/10 Pescara in bici, biciclettata cittadina
*eventi presso la Fiera Bio Benessere di Pescara