domenica, Settembre 8, 2024
spot_img
HomePrimo pianoStalli bici assenti nei centri commerciali della GDO

Stalli bici assenti
nei centri commerciali della GDO

Abbiamo scritto a Maury’s, sede commerciale lungo la Tiburtina di Pescara
Spett.le Direzione,
nella giornata odierna, domenica 9 agosto, ho avuto modo di visitare il Vs punto vendita in Via Tiburtina a Pescara, dove sono arrivato in bicicletta con mia moglie. Con un certo disappunto non ho rilevato alcuna area attrezzata per parcheggiare le nostre due ruote, mentre mi è sembrato sufficientemente ampio, forse anche oltre misura, quello riservato alle auto. Ho trovato tra l’altro più di una bicicletta legata a qualche palo oltre che al recinto dei carrelli.
Constato con una certa frequenza la mancanza di strutture di accoglienza per questo veicolo nelle sedi dei centri commerciali urbani. Credo, ahimè, non vi sia alcun obbligo al riguardo, ma alcune strutture, per una presunta minima sensibilità ai temi della mobilità sostenibile, o forse per più banali ragioni commerciali, hanno adottato alcune misure, seppur minime, per accogliere le due ruote. L’assenza totale di spazi ad esse riservate costituisce motivo di preoccupazione che qui condivido, ma che quanto prima spero divenga remota.
Chi scrive è Coordinatore Interregionale Abruzzo Molise di FIAB, la Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta, compagine associativa di promozione della mobilità ciclistica, costituita in Italia da circa 140 associazioni e da 20 mila soci. Proprio su questi temi si è prossimi al lancio di una campagna nazionale, “bike to shop”, di promozione della spesa attraverso la bicicletta con il seguente claim: “Io faccio la spesa in bicicletta”. L’iniziativa vede per adesso il coinvolgimento di due grandi categorie di rappresentanza del commercio, la CNA e la Confesercenti, ma non è detto che non si possa allargare, seppur indirettamente e quindi per effetto traino, anche ad altri soggetti.
Sono certo, a nome della Federazione, di un Vs positivo riscontro, ma che non si limiti ad una allestimento base di dotazioni infrastrutturali, ma che, cogliendo il segno dei tempi, sia  capace di sviluppare al riguardo una politica aziendale pro attiva, che riesca a cogliere la presente sollecitazione come opportunità anche dal punto di vista comunicativo. 
Questa nota, con le foto allegate, verrà diffusa sui nostri canali social nonché trasmessa, per quanto di competenza, all’Assessorato alla Mobilità e all’Assessorato al Commercio del Comune di Pescara, particolarmente sensibili e attivi su questo fronte, oltre che agli organi di informazione.
Un cordiale saluto.
RELATED ARTICLES

Altri nostri eventi