sabato, Giugno 19, 2021
spot_img
HomeEventi3 giugno 2021, Giornata Mondiale della Bicicletta

3 giugno 2021, Giornata Mondiale della Bicicletta

Biciclettata e Pattinata Adriatica, Bikeitalia Day

Per garantire maggiore partecipazione in Italia si è celebrata la Giornata Mondiale della Bicicletta un giorno prima, il 2 giugno Festa della Repubblica, con eventi in tutta Italia.

FIAB, proprio oggi 3 giugno, ha celebrato la ricorrenza mondiale con il Bike to School che ha visto i volontari delle associazioni aderenti accompagnare gli alunni a scuola in bicicletta.

Ieri invece una moltitudine importante di persone ha partecipato agli eventi organizzati in tutto l’Abruzzo.
Nella mattina si è svolta la Biciclettata e Pattinata Adriatica da Francavilla al mare e da Martinsicuro fino a Pineto dove si è inaugurata una pista ciclabile nei pressi della Torre di Cerrano. Hanno organizzato come di consueto FIAB, Pescara Pattini e WWF

Il Sindaco di Pineto Robert Verrocchio da cui concludiamo che l’importante fase storica che stiamo attraversando vede la bicicletta recuperare un posto centrale nelle nostre società e mitigare la peggiore crisi dei nostri tempi dovuta al Covid-19 e il costante peggioramento di un’altra crisi gravissima quale quella climatica. L’Assessora ai Lavori Pubblici di Pineto Jessica Martella ha dichiarato di non aver tagliato alcun pino per la realizzazione di questa infrastruttura.
Di seguito il video che è muto fino all’intervento del Sindaco

Nell’avvicinarci a Pineto ci siamo fermati all’imbocco del ponte, ancora chiuso, sul fiume Piomba dove abbiamo invitato, unitamente ad altre associazioni, Sindaci e Assessori competenti di Montesilvano, Città Sant’Angelo e Silvi per chiedere loro non solo di aprire il ponte, ma di renderlo esclusivamente ciclopedonale. Di seguito le foto dell’incontro.


La nostra sezione di Vasto, FIAB Vasto Cittattiva, ha avuto un ottimo successo di partecipazione con la pedalata “Vasto segreta” organizzata per scoprire la città in bicicletta.

Nel pomeriggio c’è stato il Bikeitalia Day in molte città, tra le quali l’Aquila e Pescara.
Il Comune di Pescara ci ha invitati a collaborare all’organizzazione della pedalata lungo la Green Way che corre sul Lungofiume Sud e che ha avuto un grande successo di ciclisti: casomai ce ne fosse stato bisogno la grande partecipazione, che ha replicato il nostro tradizionale Tour dei Ponti che spesso ha percorso la Green Way fluviale (ma in parte perché impercorribile fino a poco tempo fa), ha confermato la vocazione ciclistica dei cittadini accentuata dal bisogno di spazi verdi urbani. Purtroppo la recentissima tragedia del taglio di alberi all’interno della Riserva Dannunziana ci ha addolorato ancor di più ammirando lo splendido ambiente che ci offre il lungofiume: auspichiamo diventi un parco davvero invidiabile.
Di seguito le foto in alcune delle quali il cemento dei piloni e della sovrastante strada (il cosiddetto asse attrezzato) stona molto, anzi addolora noi e la natura.

RELATED ARTICLES

Altri nostri eventi